attenti ai temporali

by

understanding_categories

dopo diversi giorni di temperature notevolmente sopra la media a causa della precoce ed intensa espansione dell’anticiclone africano, ora l’alta pressione sposta il suo massimo sul centro-nord Europa aprendo la strada a perturbazioni più fredde. Un primo impulso perturbato, associato a una “goccia di aria fredda in quota” sta portando nubi e i primi rovesci già oggi, venerdì, mentre il fronte freddo vero e proprio irromperà nel pomeriggio di sabato. La perturbazione sarà veloce, ma piuttosto dinamica e attiva, al suo transito in particolare produrrà, nel pomeriggio-sera di sabato, temporali e rinforzo del vento, e repentino calo delle temperature. In linea di massima non sembra una delle situazioni più sfavorevoli per il nostro territorio, ma nei temporali possono essere sempre presenti fenomeni intensi con forti raffiche di vento o grandine ed inoltre il territorio è molto fragile, non dimentichiamo lo stato di molti alberi ancora danneggiati dalla nevicata di febbraio.

Dunque, fra le consuete precauzioni, considerare il pericolo che si può correre, all’arrivo del fronte di sabato pomeriggio, nei parchi, nei percorsi natura o anche semplicemente in giardino. Da evitare assolutamente l’alta montagna, e il mare aperto.

Rifacendosi alla scala sperimentale della transizione, la situazione è da livello 1 debole, parzialmente e localmente con episodi da 2 moderato. Interessante, per i temporali, citare la scala del SPC NOAA: (http://www.spc.noaa.gov/misc/about.html#Severe) nella situazione prevista per l’Emilia Romagna sabato saremmo nella classe 1 marginale “isolati temporali forti possibili”

Consigliamo infine di ripassarsi le regole di comportamento in caso di temporali, in particolare queste della protezione civile

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: