Un video sul Transition Training

by

Ecco un video prodotto dal Transition Network che illustra lo scopo e l’atmosfera del Transition Training (è in inglese, ma presto ne faremo magari anche uno nostrano):

Il Transition Training è un seminario di 2 giorni per coloro che sono alla ricerca di strumenti pratici su come avviare e gestire un’iniziativa di transizione di successo. E’ strutturato in modo altamente creativo e amalgama la teoria alla pratica.

Il primo training fu tenuto a Totnes in Ottobre 2007 e da allora si sono svolti centinaia di altri corsi in oltre 20 paesi (tra cui anche l’Italia). Il primo training in Italia fu tenuto proprio da Naresh Giangrande e Sophie Banks a Monteveglio nell’autunno 2008 ma dal 2009 Transition Italia dispone di un proprio gruppo di facilitatori che propone direttamente i trainings in lingua italiana (senza traduzione il contatto e l’interazione è diventata molto più diretta e spontanea).

Il training offre un viaggio personale molto incoraggiante e di grande ispirazione su temi che fanno da contesto al movimento della transizione, come l’importanza della visione e la capacità di comunicazione e propone dei forti momenti esperienziali, soprattutto quando viene esplorato il nostro “mondo interiore”.

In un certo senso durante i due giorni i partecipanti hanno la possibilità di vivere in prima persona i diversi aspetti e la complessità che andranno poi a percepire nella loro iniziativa locale.

Quando è possibile cerchiamo di proporre i training nella formula residenziale perché questo aiuta la dinamica del gruppo e facilita anche una conoscenza più profonda tra i partecipanti, tra i quali spesso si instaurano delle vere e proprie amicizie che si mantengono anche nei tempi successivi.

I prossimi training previsti sono a Verbania e a Torri Superiore

 

Tag: ,

4 Risposte to “Un video sul Transition Training”

  1. Cristiano Says:

    Si si dai, ai prossimi mi porto la telecamera, tu lavori e io faccio Spielberg, sì sì sì mi piace… 😉

  2. Sabrina Mascia Says:

    Salve,
    non è previsto nessun transition training da adesso fino al 15 novembre? Grazie!

    • Cristiano Says:

      Se ti interessa mettiti in lista d’attesa su quello di Budrio del 5/6 novembre, penso che ne faremo uno ravvicinato perché ci sono troppe persone rimaste fuori.

  3. glaucodona Says:

    vai qui:-)
    http://bitbudrio.wordpress.com/2011/09/22/a-budrio-un-ttraining-il-5-e-6-novembre-prossimi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: