Dall’autore di End of Suburbia ecco il trailer (in inglese) del nuovo film (ancora in lavorazione) dedicato al concetto di resilienza e in particolare al futuro delle città. È un tema che appassiona tutti e che inquieta i più. Quasi sempre, alla fine di un Transition Talk, qualcuno ti guarda a disagio e ti dice “ma io vivo in città…”
Certo questo è un grande snodo, quale futuro per le città? E come primo impatto viene da pensare che possa essere un futuro oscuro. Eppure ci sono moltissimi lavori e testi che raccontano di come le città potrebbero evolversi e vi assicuro che sono belle visioni (ad esempio se vi capita guardatevi il libro di Sanderson “Mannahatta“). Cittadini non abbiate dubbi, la Transizione è anche per voi, non ci sono limiti, anzi i limiti ci sono, ma sono soprattutto nelle nostre teste.
Eccovi anche un intervista a Rob Hopkins (in inglese) che racconta del suo incontro con The End of Suburbia e della nascita dell’idea di Transition. Parte di questo materiale finirà poi nella versione definitiva del film.
Info: http://www.resilientcity.org/
Tag: città, resilienza, transizione
11 dicembre 2010 alle 1:24 PM |
Stupendo, non vedo l’ora che esca.
12 dicembre 2010 alle 5:00 PM |
da tempo volevo vedermi end of suburbia.
chissà se lo trovo in biblioteca…
31 gennaio 2011 alle 8:14 PM |
Ciao ho visto casualmente il tuo commento e se non lo hai ancora trovato
(end of suburbia intendo) fammelo sapere che ti mando una jumbomail con il film
ciao